Attività psicoeducative per gruppi di max 4 bambini(7-10 anni)

Questo laboratorio è stato pensato per favorire e supportare lo sviluppo delle competenze socio-comunicative nei bambini che presentano difficoltà nelle competenze sociali e comunicative (disturbo della relazione e della comunicazione, autismo ad alto funzionamento, sindrome di Asperger).

Cosa sono le competenze socio-comunicative?

Quando parliamo delle competenze socio-comunicative ci riferiamo all’insieme di capacità che ci consentono di comunicare e di relazionarci con gli altri in maniera adeguata, attraverso il linguaggio verbale (le parole), non verbale (gesti, mimica, linguaggio del corpo) e paraverbale (tono di voce, prosodia).

“La mente umana si sviluppa solo attraverso l’interazione con un’altra mente, seguendo un modello dinamico non lineare”

Daniel Stern Infant Reserch

Nei bambini con un disturbo della relazione e comunicazione o un disturbo dello spettro autistico, è proprio l’area socio-comunicativa a presentare gli elementi di maggiore fragilità. Queste fragilità, cui spesso si associano interessi ristretti e ripetitivi, si traducono nella vita di tutti i giorni, nella tendenza a non interagire o interagire in modo non adeguato con i pari, nella presenza di limitazioni nel gioco con gli altri, nella difficoltà a leggere i segnali sociali e a fare amicizia a scuola o in altri contesti.

OBIETTIVI

Oggetto ed obiettivo del laboratorio sarà il lavoro sulle capacità che stanno alla base delle competenze socio comunicative:

  • L’intersoggettività (primaria e secondaria)
  • L’attenzione condivisa
  • La reciprocità
  • L’alternanza dei turni
  • L’intenzionalità comunicativa
  • L’espressione, la comprensione e la gestione delle emozioni
  • La comprensione delle situazioni sociali
  • L’ampliamento e la condivisione degli interessi

MODELLO D’INTERVENTO

Le attività del laboratorio verranno svolte secondo un Modello d’Intervento di tipo Evolutivo, che non si propone d’insegnare abilità isolate nè di modificare superficialmente un comportamento, ma mira a facilitare lo sviluppo delle competenze intersoggettive e comunicative che sono alla base delle abilità sociali, attraverso la strutturazione di specifiche attività ludiche e modalità interattive calibrate sul singolo bambino all’interno di una dimensione di piccolo gruppo.

laboratorio2 articoloIl gioco in un contesto di piccolo gruppo sarà lo strumento privilegiato per favorire l’acquisizione degli schemi di reciprocità sociale e condivisione emotiva.
Un intervento di questo tipo fornirà ai bambini uno spazio nel quale potere esperire i propri vissuti e un corpus più ampio di strategie sociali che li aiuteranno a gestire in modo più funzionale le presenti e future sfide sociali legate allo sviluppo.
Sarà anche per i bambini un’occasione per divertirsi insieme a nuovi amici!

I laboratori si svolgeranno presso lo Studio di Psicologia Spazio Con Te in via Borremans, 9 Palermo ogni venerdì dalle 17.30 alla 19.00 e verranno condotti dalle psicologhe dott.ssa Loredana Cicero e dott.ssa Sandy D’Alessandro.

Per informazioni e costi contattaci utilizzando l'apposito modulo "contati" o chiama direttamente al numero 328 768 4051